dimanche 14 mai 2017

VETRERIE DA LABORATORIO

Sunday , May 14 , 2017


             Col termine vetreria o vetreria da laboratorio si intende una serie di oggetti e apparecchiature, tradizionalmente fatte di vetro, usate per esperimenti e altri lavori scientifici, soprattutto nei laboratori di chimica e di biologia. Oggigiorno alcune apparecchiature sono fatte con materie plasticheper motivi di costo, robustezza e praticità, ma il vetro è ancora usato in molte applicazioni perché è relativamente inerte, trasparente, più resistente della plastica al calore e relativamente facile da lavorare nella forma richiesta. 
           
      Oggi la maggior parte della vetreria di laboratorio è prodotta in serie, ma in molti grossi laboratori esistono soffiatori scientifici specializzati per costruire pezzi particolari con forma e dimensioni controllate. Il soffiatore oltre a riparare vetreria costosa e difficile da rimpiazzare, sa fondere assieme più pezzi di vetro disponibili separatamente come giunti, tubi, rubinetti, pezzi intermedi, e altra vetreria, formando oggetti complessi come linee da vuoto, palloni di reazione speciali, ecc.
      Ci sono molti tipi diversi di vetreria da laboratorio, per la maggior parte trattati in articoli specifici; vedi la lista seguente:http://www.artiglass.it/it/vetreria-da-laboratorio?gclid=Cj0KEQjwgODIBRCEqfv60eq65ogBEiQA0ZC5-TxrCb8uCbrCvI9OJGOU1vYbhN-7S7LRJ-cZ4wQRl3YaAlC08P8HAQ.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire